24 ottobre 2014

X Factor: torna il re dei talent e la social TV fa il boom di tweet

Quante volte avete sentito dire: “La TV è morta, lunga vita al social web!”?
Bè, come in ogni dialettica che si rispetti, anche in questo caso tra la tesi e l’antitesi ha vinto la sintesi: stiamo parlando della Social TV.

Se la sera sul divano vi dividete tra TV, smartphone e tablet la dinamica del doppio schermo non vi è certo sconosciuta; se poi non vi perdete un tweet sulle vostre trasmissioni preferite e anzi cinguettate a volontà in tempo reale, la Social TV è per voi già realtà consolidata.

Maked Blog - X-Factor: torna il re dei talent e la social tv fa il boom di tweet

Interagire con i prodotti televisivi attraverso i social media è una pratica che a livello mondiale sta registrando numeri estremamente interessanti, con ben l’86% di utenti attivi su smartphone durante la visione dei programmi TV. In Italia i numeri sono molto più bassi, considerando che solo il 2% dell’audience genera tweet davanti alla TV, ma comunque con un alto tasso di crescita.

Insomma, se finora era stato lo Share a tenere le redini del successo di un programma TV, oggi è invece il Sentiment a far da padrone: l’opinione dei telespettatori è accessibile in tempo reale e le conversazioni che ne derivano sono ormai parte integrante di ogni format che si rispetti.

Nonostante, però, il fenomeno investa l’intero web, è col pigolìo in real time che la Social TV dà il meglio di sé. Prendiamo l’esempio di X Factor: ieri sera Twitter ha ospitato oltre il 90% delle conversazioni totali relative all’argomento. Vi sembra solo un caso?

Oltre 98 mila tweet, 21 mila utenti unici e 250 milioni di impression riguardanti l’evento*: dopo il primo live show del 2014 andato in onda ieri, il reality musicale più celebre del momento si riconferma anche il più social, merito forse anche della sponsorizzazione dell’hashtag #XF8 da Sky Uno.

Ma siccome sappiamo che un grafico vale più di mille parole, ecco qui tutti i numeri di X Factor nell’epoca della Social TV, firmati MAKED*.

MAKED Blog - X-Factor: torna il re dei talent e la social TV fa il boom di tweet
Andamento del numero di tweet durante la puntata.
MAKED Blog - X-Factor: torna il re dei talent e la social TV fa il boom di tweet
Età e genere degli spettatori attivi su Twitter.
MAKED Blog - X-Factor: torna il re dei talent e la social TV fa il boom di tweet
Classifica degli hashtag riferiti alla trasmissione.
Fedez è a sorpresa il giudice più discusso della prima puntata.
Fedez è a sorpresa il giudice più discusso della prima puntata.
Le parole più associate al topic X Factor.
Le parole più associate al topic X Factor.

*dati registrati dalle ore 21:00 alle ore 00:30 di giovedì 23 ottobre 2014 tramite il nostro servizio di Web Monitoring & Analysis.

SHARE