3 dicembre 2018

ING: un rebranding chiaro e ruggente

Ogni marchio arriva a delle svolte epocali: nel 2018, ING ci ha voluti al suo fianco nella campagna di comunicazione interna per il rebranding. Un momento importante per il gruppo bancario di origine olandese, per il quale abbiamo studiato un video corporate, grafiche per la pagina Facebook ING Italia e per la Community Arancio, DEM dirette ai clienti e poster creativi da affiggere nelle sedi fisiche e negli uffici. 

Per raccontare il cambiamento in modo positivo e tranquillizzante,  abbiamo pensato di dare per la prima volta la parola a un portavoce d’eccezione: il leone del logo INGLo studio del charachter lo ha reso più attuale e sorridente, naturalmente smart e “Direct” dalla punta della criniera a quella della coda: un interlocutore affidabile e adatto a questi tempi di connessioni e conversazioni digitali.  

ING-Schizzi

ING-Story-board

Animato in motion graphic, il leone ING è diventato protagonista e voce narrante di un video che ribadisce e rinnova l’impegno di ING verso i suoi clienti e dipendenti, ricordando i valori e le promesse distintivi del marchio: la costante ricerca di innovazione  tecnologica, l’empowerment attraverso la semplificazione, la trasparenza e la sostenibilità ambientale. Il video li racconta ed evidenzia tutti attraverso metafore visive e brevi storie di fantasia in cui ING trasforma un sogno in realtà.

device-ING

La storia raccontata nel video ha ispirato lo sviluppo di tutti i materiali di comunicazione della campagna rebranding ING sia in ambito virtuale, con una copertina ad hoc sulla pagina Facebook ING Italia e nella community Voce Arancio, sia all’interno degli uffici e delle filiali fisiche del marchio, grazie ai poster che riassumono il senso autentico del rebranding ING: una banca così intrinsecamente trasparente e vicina ai suoi clienti che specificare il “direct” è ormai diventato superfluo. Per questo, come si fa tra amici di vecchia data, il claim della campagna è:

“Chiamaci semplicemente ING!”.

poster-ing

INFO:
Cliente: ING
Settore: FINANCE
Categoria: MOTION GRAPHIC; ILLUSTRATION; CHARACTER DESIGN; ADV

Continua a scoprire i nostri lavori nella sezione Works.

SHARE