Creatività e non solo

Brief

Ideare una campagna stampa per comunicare il lancio del nuovo inserto settimanale edito da Quotidiano Nazionale: QN Economia e Imprese, un inserto di 12 pagine in uscita ogni martedì per approfondire il tema dell’economia enfatizzando i valori e le storie di successo del territorio.
Comunicare dunque la novità e le peculiarità del nuovo inserto invogliando i lettori ad acquistare il quotidiano e gli investitori ad acquistare spazi pubblicitari.

Strategia

La campagna di lancio è stata articolata in tre fasi, in ognuna delle quali la creatività è stata declinata in più soggetti, creativi e impattanti, ognuno rappresentante un’eccellenza del territorio. Nella fase teaser l’obiettivo di attirare l’attenzione dei lettori è stato raggiunto grazie all’espediente di una doppia pagina fake interna al quotidiano. La fase di lancio ha visto la creatività dominare la prima di copertina grazie allo studio di una fake cover, mentre per la fase di mantenimento si è scelto di mantenere una coerenza con la comunicazione precedente e di ridurre l’inserto alla sola pagina singola.

Creatività

L’idea creativa sviluppata per comunicare il lancio mira a stimolare l’orgoglio di appartenenza dei lettori, sottolineando il concetto che nel territorio non esistono solo le eccellenze già note ma c’è molto di più di cui essere orgogliosi. QN Economia e Imprese darà voce a queste realtà, valorizzando maggiormente il territorio di cui si è parte. “Il tuo territorio è molto di più”, questo il claim scelto e declinato di volta in volta sulla base del visual di riferimento.

Creatività e non solo

Brief

Ideare una campagna stampa per comunicare il lancio del nuovo inserto settimanale edito da Quotidiano Nazionale: QN Economia e Imprese, un inserto di 12 pagine in uscita ogni martedì per approfondire il tema dell’economia enfatizzando i valori e le storie di successo del territorio.
Comunicare dunque la novità e le peculiarità del nuovo inserto invogliando i lettori ad acquistare il quotidiano e gli investitori ad acquistare spazi pubblicitari.

Strategia

La campagna di lancio è stata articolata in tre fasi, in ognuna delle quali la creatività è stata declinata in più soggetti, creativi e impattanti, ognuno rappresentante un’eccellenza del territorio. Nella fase teaser l’obiettivo di attirare l’attenzione dei lettori è stato raggiunto grazie all’espediente di una doppia pagina fake interna al quotidiano. La fase di lancio ha visto la creatività dominare la prima di copertina grazie allo studio di una fake cover, mentre per la fase di mantenimento si è scelto di mantenere una coerenza con la comunicazione precedente e di ridurre l’inserto alla sola pagina singola.

Creatività

L’idea creativa sviluppata per comunicare il lancio mira a stimolare l’orgoglio di appartenenza dei lettori, sottolineando il concetto che nel territorio non esistono solo le eccellenze già note ma c’è molto di più di cui essere orgogliosi. QN Economia e Imprese darà voce a queste realtà, valorizzando maggiormente il territorio di cui si è parte. “Il tuo territorio è molto di più”, questo il claim scelto e declinato di volta in volta sulla base del visual di riferimento.

Creatività e non solo

Brief

Ideare una campagna stampa per comunicare la campagna abbonamenti 2016 per le testate edite da Quotidiano Nazionale: La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino. Obiettivo della comunicazione era spingere gli abbonati attuali a rinnovare l’abbonamento e i non ancora abbonati ad abbonarsi, facendo leva sui punti di forza con un approccio creativo che non passasse inosservato.

Strategia

L’idea creativa ha preso vita attraverso una campagna stampa non convenzionale. Ci siamo chiesti: cosa attira l’attenzione di un lettore più di una pagina vuota? Ecco allora che la campagna è stata composta da due pagine singole intere: la prima, dal forte impatto teaser, coglie l’attenzione per la sua pulizia e il suo aspetto ludico; la seconda conclude il messaggio, comunicando in modo diretto ed esaustivo tutti i dettagli dell’abbonamento, esaltandone i vantaggi.

Creatività

Abbiamo deciso di fare leva sul plus principale dell’abbonamento, ovvero il risparmio, attraverso un’idea creativa dal linguaggio verbale chiaro e immediato. “Prendi al volo il risparmio” è stato il claim scelto, supportato da una subhead che ammicca ai vantaggi dell’abbonamento tramite i coupon: “Il tuo quotidiano dove vuoi e quando vuoi, sempre con te”. Il messaggio della praticità è inoltre supportato da un visual creativo attraverso l’espediente dell’aeroplanino, qui metafora del quotidiano che ti segue facilmente ovunque tu vada.

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