12 giugno 2015

Cari Apple user, con le novità di iOS 9 direte addio alla home screen

Sin dal lancio del primo iPhone nel 2007 la home screen è stata il punto di riferimento per tutti gli apple user: una griglia in cui le app prendevano ordinatamente posto, rassicurando tutti coloro che per la prima volta si ritrovavano a destreggiarsi tra fotocamera, calendario, mappe, connessione a internet e molto altro, tutto in un unico “telefono”.

Negli anni l’iPhone si è evoluto di pari passo con i suoi utenti ma la schermata iniziale è sempre rimasta invariata. O perlomeno così è stato fino a oggi. Durante il recente keynote del WWDC 2015, infatti, Apple ha presentato tutte le novità in arrivo con iOS 9 e, se è vero che l’home screen non è ancora del tutto scomparsa, è ancor più vero che il suo utilizzo passa del tutto in secondo piano.

le novità di iOS 9

“La vita in mobilità va a un ritmo troppo veloce per dover passare per la home screen ogni volta”.
Con questa consapevolezza, strumenti come il Multitasking, lo Spotlight, le notifiche interattive e l’accesso alla fotocamera dalla schermata di blocco sono stati solo l’anticamera della rivoluzione che con iOS 9 sarà in atto.

Con il nuovo sistema operativo Siri si fa più intelligente, inaugurando l’era dell’assistenza proattiva: basandosi sugli schemi di utilizzo, iOS 9 proporrà in automatico le app di cui avrete bisogno nel momento del bisogno. Se per esempio la sera siete abituati a sfogliare il giornale prima di andare a dormire, il sistema rileverà l’abitudine e mostrerà un collegamento all’app delle news nella schermata di sblocco.

le novità di iOS 9

L’intuitività non si ferma qui: ricalcando le orme del neonato Apple Watch le scorciatoie per le app si spostano sulla sinistra della home screen e saranno filtrate per contesto. Non più una griglia statica, dunque, ma una selezione delle app sulla base dell’ora, del luogo e dell’attività in corso.

Anche Spotlight avrà un ruolo di primo piano, ma si chiamerà Search e renderà possibile l’accesso alle informazioni bypassando l’accesso alle apposite app. Cercate una ricetta? Non sarà necessario aprire l’app di cucina perché vi basterà digitarne il nome nella barra di ricerca e iOS 9 vi proporrà i suoi risultati e i suoi suggerimenti.

Insomma con l’ultimo keynote Apple non ha soltanto presentato le novità di casa ma un possibile nuovo modo di intendere l’esperienza mobile. Bisognerà attendere solo l’autunno per effettuare l’update e provarlo con le proprie dita!

SHARE