25 giugno 2015

Instagram si rinnova: attraverso Esplora segui i trend in tempo reale

Cosa sta accadendo in questo momento dall’altra parte del mondo? Come sarebbe essere presente al concerto del nostro cantante preferito live proprio adesso? Fino ad oggi non sono state poche le piattaforme social che hanno cercato di rispondere a queste domande, riducendo così la distanza tra la propria community e ciò che accade nel mondo, ma Instagram non era tra queste.

Oggi, però, il social da 300 milioni di utenti si prepara a una piccola grande rivoluzione e da mezzo di condivisione fotografica diventa un vero e proprio strumento di comunicazione visiva in tempo reale. Tutto ciò accade con l’ultimo aggiornamento per iOS e Android che Instagram ha appena rilasciato: la versione 7.0, infatti, “twitterizza” la sezione Esplora e la trasforma in uno streaming attraverso cui scoprire cosa accade nel mondo in quel preciso momento.

instagram esplora

Finora seguire gli eventi in tempo reale su Instagram non era così immediato come su Twitter: la sezione Esplora ci consentiva di scoprire le attività dei nostri contatti e una selezione di scatti di un più ampio gruppo di utenti ma “l’esplorazione” finiva lì. Da oggi (per adesso solo negli USA ma presto in tutti gli altri Paesi) la sezione Esplora mostrerà le immagini suddividendole in categorie ed evidenziandone quelle più popolari, e non solo.

instagram esplora

I contenuti saranno filtrati attraverso i Trending Tags, i Trending Places e le Curated Collections: se i luoghi di tendenza raggrupperanno le foto scattate durante determinati eventi in tutto il mondo e nelle vicinanze dell’utente, i tag di tendenza – sulle orme di Twitter – mostreranno gli argomenti più popolari del momento etichettati tramite hashtag. Le Raccolte Curate, invece, saranno delle bacheche d’ispirazione gestite dallo stesso team di Instagram, il quale si occuperà di selezionare le foto pubblicate dagli utenti e raggrupparle in collections tematiche.

instagram esplora

Un grosso passo verso una visione del mondo in tempo reale, dunque, ma le novità non si fermano qui: se l’Italia, infatti, dovrà attendere ancora un po’ per sperimentare le nuove funzionalità di “Esplora” non dovrà aspettare oltre per utilizzare la nuova funzione di ricerca, e cercare così le foto non soltanto tramite parole chiave ma anche tramite il nome degli utenti, gli hashtag e i luoghi.
Magra consolazione, forse, ma sufficiente per tenere a bada la nostra curiosità!

SHARE