25 settembre 2015

Facebook: nuove opportunità per i brand con i video a 360 gradi

Sin dalla sua prima comparsa l’obiettivo di Facebook è stato chiaro: coinvolgere i propri utenti con contenuti sempre più accattivanti. Non è un caso, quindi, che i continui aggiornamenti siano sempre orientati a ottimizzare quest’esperienza, così come non stupisce il successo che i video caricati su Facebook registrano ogni giorno. Ecco perché da Menlo Park arriva una novità: i video a 360 gradi.

MAKED blog - Facebook: nuove opportunità per i brand con i video a 360 gradi

Già Youtube tempo fa si era lanciato in questa direzione e Facebook come sempre si dimostra non da meno: con l’ausilio di uno speciale set di telecamere in grado di registrare tutti i 360 gradi di una scena contemporaneamente, l’utente può produrre video che, nel momento della riproduzione su Facebook, possono essere fruiti da qualunque angolazione.

Sul web è possibile farlo trascinando il video nella direzione voluta attraverso il mouse mentre sui dispositivi mobili trascinando il video con il dito o, ancora meglio, girando il proprio dispositivo così da sentirsi totalmente immersi nella scena e viverla in modo del tutto verosimile e, neanche a dirlo, coinvolgente. Tutto ciò è ora disponibile su web e Android, per adesso, ma è solo questione di tempo prima che la novità atterri anche su piattaforma Apple.

MAKED blog - Facebook: nuove opportunità per i brand con i video a 360 gradi

Sicuramente l’attrezzatura necessaria non è così abbordabile da consentire a chiunque di generare questo genere di contenuti, ecco perché Facebook non si aspetta certo che da subito una valanga di video a 360 gradi di vacanze e feste di amici e parenti invadano la vostra timeline. Ma per i brand… ecco, per loro è tutta un’altra storia: per loro si apre un nuovo mondo di possibilità per raggiungere i propri utenti, un mondo fatto di creatività e di interazione e, di conseguenza, di memorabilità. Capirete che l’investimento può (deve!) in questo caso essere preso in considerazione.

Alcuni tra i brand più noti non hanno infatti perso tempo e all’indomani dal lancio hanno già pubblicato i loro primi video a 360 gradi (Star Wars, Red Bull, GoPro, VICE per dirne alcuni) dimostrando come il nuovo mezzo sia ricco di potenzialità.
Entrare dentro il backstage del prossimo film di Star Wars o vivere l’adrenalina di una corsa di motocross? Da oggi non solo sarà possibile ma sarà a portata di timeline e condirà di creatività il vostro quotidiano zapping digitale!

N.b. Se riscontri problemi nella visualizzazione dei video sul tuo dispositivo Android assicurati di usare la versione più recente dell’applicazione Facebook e Android 4.3 o versione successiva. Se riscontri problemi con la visualizzazione dei video sul computer, assicurati di usare la versione più recente del tuo browser e tieni presente che non è possibile visualizzare i video a 360° su Facebook usando Safari o Internet Explorer.

SHARE