25 novembre 2015

Facebook Messenger sperimenta i messaggi effimeri che scompaiono

Questo messaggio scomparirà fra tre, due, uno…

Quante volte avete sperato di non aver mai inviato quel messaggio su Facebook, rivivendo in moviola l’attimo in cui avete premuto invio? Tranquilli: anche questa volta Facebook arriva in vostro soccorso. E non perché ha sperimentato un modo per tornare indietro nel tempo, ma perché potrebbe essere sul punto di lanciare una succulenta novità: i messaggi effimeri.

hero

Recentemente alcuni utenti francesi hanno infatti potuto sperimentare quella che per adesso è soltanto una fase di test ma che potrebbe rivoluzionare il vostro modo di comunicare su Messenger: i messaggi effimeri, infatti, scompaiono dopo un’ora dal loro invio, lasciando dietro di sé soltanto uno spazio vuoto.

“Un nuovo divertente modo di comunicare su Messenger”, ecco cosa rappresentano gli ephemeral messages secondo quanto detto da Facebook durante una conferenza stampa. Inoltre l’utente non dovrà cambiare piattaforma per poterne usufruire, perché la nuova feature sarà integrata all’interno dell’interfaccia dello stesso Facebook Messenger sotto forma di un’icona a forma di clessidra: sarà sufficiente cliccarci sopra per attivare i messaggi effimeri e un altro click per disattivarli.

3

Una mossa furba, quella di Facebook: non essendo riuscito ad acquistare Snapchat, infatti, Zuckerberg ha deciso di copiarne la sua caratteristica di punta, integrandola nella propria chat per tentare uno scacco matto al suo principale competitor. E nell’era dell’effimero per eccellenza, forse c’era anche da aspettarselo.

Insomma, i nuovi messaggi effimeri potranno forse causare la fine di alcune relazioni, ma segneranno sicuramente anche l’inizio di una nuova scalata della chat di Menlo Park: un motivo in più per utilizzarla e uno in meno per temerne le conseguenze!

SHARE