19 maggio 2017

BRT: digital marketing con un certo character

Cover

 

Da molti anni Maked cura tutta la comunicazione di BRT, corriere espresso leader in Italia per la distribuzione e la logistica. L’ultima sfida in cui BRT ci ha coinvolti è stata in ambito digital: comunicare la pluralità dei suoi servizi on-line in modo chiaro, accattivante ed efficace.

 

Slide1_Creazione_Personaggio

 

Come per ogni nuova sfida, siamo partiti dalla strategia di comunicazione, individuando nel character marketing la strada più efficace per raccontare i vantaggi dei servizi on-line BRT in modo immediato e distintivo, evidenziandone l’attualità e qualità attraverso un linguaggio particolarmente incisivo in ambito digital poiché ottimizza la memorabilità dei messaggi, aumenta l’engagement dell’utente e favorisce la riconoscibilità della comunicazione con riferimento al brand.

 

Slide2_Digital_Illustration_

 

Dalla strategia, siamo passati al design. Il nostro character è un personaggio che rappresenta in modo simpatico l’utente finale dei servizi BRT, ritratto nelle sue faccende quotidiane. È un alter ego in cui il destinatario può facilmente riconoscersi, trovando corrispondenza tra le situazioni illustrate e le esigenze della vita di tutti i giorni. Occhietti svegli e acconciatura, fattezze fisiche e look, senza dimenticare la mimica e le espressioni di un temperamento a dir poco vivace: un testimonial attuale e smart!

 

Slide3_Banner_Web

 

Per valorizzare al massimo i vantaggi dei servizi web BRT, abbiamo creato attorno al nostro protagonista delle brevi storie che raccontano in chiave ironica le comuni esigenze legate alle piccole o grandi spedizioni o alla logistica delle merci. Dalla richiesta di un ritiro al monitoraggio in tempo reale delle spedizioni, dalle consegne internazionali a quelle Priority, fino ad arrivare al trasporto di oggetti moooolto fragili come le bottiglie di vetro: qualunque sia la necessità, il nostro character mostra che BRT ha pronta una soluzione semplice, sicura e sempre a portata di mouse.

 

BRT_RITIRO_ONLINE

 

Oggi, la slideshow dedicata ai servizi on-line BRT dà il benvenuto in home page con 11 banner da leggere in un click, creativi ma d’istantanea comprensione come la logica digital vuole. Anche il copy contribuisce a riassumere gli obiettivi e le soluzioni, i desideri del cliente e l’affidabilità dell’azienda, con frasi telegrafiche ma capaci di dare massimo risalto ai vantaggi effettivi e concreti per l’utente.

 

BRTCODE

 

Dal debutto on-line nell’estate 2016, il character BRT ha cambiato vesti e ambientazioni diverse volte: prima indossando costumino, maschera e boccaglio nei banner che hanno annunciato ai clienti un agosto non-stop e pienamente operativo…

 

Banner_Estate_2016_IT-05

Banner_Estate_2016_IT-01

 

Poi calandosi nei panni di un Babbo Natale che si avvale dei servizi BRT per garantire la puntualità delle spedizioni e delle consegne nazionali e internazionali anche in un periodo impegnativo e frenetico come quello natalizio.

 

BRT_Banner_Natale-07

BRT_Banner_Natale-03

 

Terminate le ferie estive e le festività, il piccolo testimonial dei servizi web BRT è tornato on-line in abiti e ambientazioni ispirate alla vita di tutti i giorni, per presentare i servizi web dell’azienda in modo più fresco, più efficace e molto friendly.

 

INFO:
Cliente: BRT
Settore: EXPRESS COURIER
Categoria: DIGITAL STRATEGY; ILLUSTRATION; CHARACTER DESIGN

Continua a scoprire i nostri lavori nella sezione Works.

SHARE