31 ottobre 2014

Con 3DAround App la food photography si gusta a 360°

Il vostro piatto preferito è pronto in tavola e sgranchite già le dita per scattarne il profilo migliore, ma un dubbio puntuale vi assale: quale foto pubblicare tra le mille realizzate in tutte le possibili e immaginabili prospettive? Ebbene, a breve non dovrete più scegliere: sta per arrivare 3DAround, l’app per iOS8 con cui scattare immagini 3D interattive da girare con un solo tocco.

Dopo il successo ottenuto con PocketScan, l’app per scannerizare i documenti al volo, Dacuda si ripropone di tornare alla ribalta con un’app in grado di trasformare il vostro iPhone in un vero scanner 3D da taschino: basterà, infatti, premere il tasto “registra”, orbitare intorno all’oggetto desiderato e 3DAround farà il resto, “cucendo” insieme tutti gli scatti così da ottenerne una visione a 360°.

L’app sembra nata su misura di iOS8, poiché è proprio in quest’ultimo sistema operativo che Apple ha reso accessibili le API della fotocamera, consentendo quindi al team Dacuda di accedere al controllo, tra le altre cose, dei tempi di esposizione e della messa a fuoco.

Source: dacuda.com
Source: dacuda.com

Il meccanismo è abbastanza semplice: estrapolando le informazioni sulla profondità e sulla struttura da ognuno degli scatti consecutivi realizzati, 3DAround crea la visuale tridimensionale; la foto girevole ottenuta potrà poi essere visualizzata attraverso la stessa app o tramite i browser compatibili, e potrà inoltre essere condivisa su Facebook, Twitter e Pinterest.

Una nuova era per i food blogger sembra dunque ormai alle porte, ma nonostante l’ispirazione per l’app fotografica sia giunta proprio dalla food photography, la possibilità di scattare immagini 3D in poche semplici mosse sarà solo l’incipit per progetti creativi e commerciali di grande appeal.

3DAround sarà lanciata il mese prossimo e sarà inizialmente disponibile solo per i dispositivi iOS8 dall’iPhone 5 in su. Non ci resta che esercitarci in cucina nell’attesa dello scatto perfetto!

SHARE