18 settembre 2015

10 funzionalità del nuovo iOS 9 che non avete ancora scoperto

Qualche mese fa vi abbiamo annunciato l’arrivo del nuovo sistema operativo in casa Apple, l’iOS 9, lasciandovi con un po’ di suspense riguardo a tutte quelle caratteristiche che solo con il rilascio del software sarebbero saltate fuori.

Dopo questi mesi vissuti in versione beta, adesso iOS 9 è finalmente disponibile per tutti noi su iPhone e iPad in tutto il suo splendore e con tutte le sue funzionalità. E se alcune di queste sono ancora per voi un mistero, in soli 10 punti ve ne sveleremo qualcuna!

1. Nuova vita a “Search”

Una delle novità più significative del nuovo iOS è sicuramente l’evoluzione del tasto “Search”, grazie al quale adesso è possibile effettuare la ricerca di qualunque parola chiave vi venga in mente all’interno del vostro dispositivo. Non ricordate più come raggiungere un’impostazione o un documento? Con “Search” non sarà più un problema.

MAKED blog - 10 funzionalità del nuovo iOS9 che non avete ancora scoperto

2. Mezzi di trasporto su Maps

Google map ci ha abituato così bene che è ormai difficile fare a meno dei suggerimenti sui mezzi di trasporto pubblici quando intendiamo raggiungere una destinazione. Finalmente questa funzionalità torna anche su Maps di iOS9, arricchita con i suggerimenti e le indicazioni su ristoranti, bar e negozi nelle vicinanze.

MAKED blog - 10 funzionalità del nuovo iOS9 che non avete ancora scoperto

3. La tastiera come trackpad

Quando si ha la necessità di posizionare il cursore in un punto preciso dell’iPad le dita non sempre si dimostrano sufficientemente precise, non come lo sarebbero un mouse o un trackpad: ecco perché, al solo tocco delle due dita affiancate, con iOS 9 la tastiera si trasforma proprio in un trackpad per selezioni superprecise.

MAKED blog - 10 funzionalità del nuovo iOS9 che non avete ancora scoperto

4. Guardare un video in simultanea

Quante volte vi sarà capitato di voler dare sfogo alle vostre migliori doti multitasking e voler guardare un video mentre state facendo altro? Da adesso è possibile, ma solo per gli iPad di ultima generazione (iPad Air, iPad Air 2, Mini iPad 2 o successivo). Basterà iniziare a guardare un video su Safari, toccarlo con un dito e cliccare sull’apposita icona per poter continuare a guardare il vostro video, posizionandolo dove preferite, mentre fate zapping tra le vostre app.

4-video

5. Cartelle “Selfie” e “Screenshot” automatiche

L’intuito è quella caratteristica che, se posseduta da un software, è in grado di farci risparmiare moltissimo tempo. Certo sarebbe auspicabile mirare a più nobili fini, ma iOS 9 comincia a piccoli passi: considerato che la maggior parte degli utenti utilizza la fotocamera frontale per scattarsi un selfie, ecco che le foto scattate in questa modalità saranno tutte raggruppate in automatico in una cartella “selfie”. Stesso discorso per gli screenshot, così da trovarli in pochissimi touch.

6. Torna indietro tra le app

Può capitare che un’applicazione vi porti a un’altra e a un’altra ancora un po’ come accade quando da Facebook vi ritrovate su Messenger e poi su Safari e così via in fondo al tunnel. In questi casi tornare a ciò che si stava facendo prima può sembrare un’impresa impossibile, ma nel nuovo iOS 9 potrete sempre tenere d’occhio il vostro percorso e tornare all’app precedente semplicemente con un tocco sulla barra di stato in alto.

7. Utilizzo della batteria in dettaglio

Da adesso sarete in grado non solo di scoprire il consumo di batteria di ogni singola app ma anche di conoscere tutti i dettagli riguardo al tempo che avete effettivamente impiegato a utilizzare attivamente l’app rispetto al tempo in cui l’app è stata attiva in background.

7-battery-usage

8. Allegare ogni tipo di file

Mentre prima era possibile allegare unicamente file di immagini, con iOS 9 sarete in grado di allegare qualsiasi tipo di file, dal vostro iCloud così come da Dropbox e da applicazioni terze.

9. Personalizzare le foto allegate

Allegare una foto alla vostra email offrirà sicuramente un valore aggiunto al vostro messaggio, ma avere la possibilità di disegnare sopra l’immagine personalizzandola a piacimento lo renderà davvero indimenticabile! Basterà fare un lungo tap sull’immagine e la funzionalità sarà attiva per dare spazio alla vostra creatività.

10. Convertire un sito in pdf

Certe volte uno screenshot non è sufficiente per salvare delle informazioni che avete scovato su una pagina web. Ma adesso potrete convertire un sito web in PDF con il pratico pulsante “Salva PDF in iBooks” così da averlo sempre a disposizione nella vostra libreria.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che il nuovo iOS 9 ha in serbo per voi; e per i più smanettoni, scoprire tutte le altre sarà un gioco da ragazzi!

SHARE